- Attuare ricerche e studi: sulla politica educativa nel campo della disabilità.
- Svolgere attività di assistenza tecnica a favore di Associazioni di genitori, o altre Istituzioni interessate alle tematiche dell’educazione, formazione, salute, istruzione, partecipazione, socializzazione delle persone con disabilità.
- Organizzare, promuovere e gestire convegni, incontri, seminari di studio, conferenze fra gli esperti in materia di disabilità.
- Organizzare, promuovere e gestire corsi di aggiornamento, formazione, qualificazione, specializzazione sulle tematiche della disabilità.
- Sperimentare attività e servizi educativo-sociali, educativo-sanitari, famigliari e scolastici di supporto nel campo della disabilità, sperimentare programmi educativi-innovativi; sperimentare modalità partecipative e di volontariato.
- Preparare personale ed esperti qualificati a sostegno e per l’animazione e l’impiego nei servizi educativi e famigliari e nelle attività di cui ai punti precedenti.
- Elaborare, produrre, divulgare documenti e pubblicazioni di carattere scientifico e culturale, in conformità agli scopi di Controvento.
- Partecipare, concorrere, collaborare a programmi di ricerca, studi, od altro su iniziativa di altre Istituzioni sui temi o in conformità con la politica dell’Associazione.
- Realizzare ogni altra iniziativa utile alla ricerca e allo studio dei problemi educativi, socio-sanitari e scolastici e per la promozione di servizi ai genitori, alle famiglie, alla comunità.
Charitas, idee di vita
Strada Panni, 199 – 41125 Modena
Tel- +39 370 3736190
info@controventoideedivita.org
C.F. 94198850367
IBAN: IT13 H 05034 12901 000000550000